Accademia di Poesia

Piccola Accademia di Poesia

Quando parliamo di poesia usiamo le espressioni “fare” poesia, oppure “laboratorio” di poesia per sottolineare l’immediatezza e l’operatività del percorso da proporre ai partecipanti, in cui la poesia non si spiega né si impara, ma si pratica e si sperimenta insieme.

Fare poesia deve dunque essere prima di tutto un’attività che faccia acquisire ai partecipanti familiarità con il testo poetico e li conduca verso una sua fruizione graduale, attenta e consapevole.

Il percorso didattico comprende gli elementi del testo poetico, il linguaggio, il ritmo e la musicalità della poesia, individuando gli elementi caratterizzanti il testo poetico e la sua comprensione.

I miei corsi alla Piccola Accademia di Poesia

Percorsi di Editing

6 incontri da un’ora ciascuno via Skype più valutazione e verifica da parte del docente delle consegne assegnate di volta in volta (via mail)

Editing Personalizzato

Il servizio di editing personalizzato prevede una lettura del testo e successiva scheda di valutazione. Verranno poi messi a fuoco i punti di forza del romanzo e le fragilità su cui occorre lavorare, nel rispetto della voce dell’autore e delle sue attitudini narrative. L’obiettivo di questo percorso è quello di accompagnare l’autore nella messa a punto di un romanzo compiuto, già presentabile a un editore.

Tra un incontro e l’altro l’autore potrà condividere con il docente le revisioni del testo (secondo le indicazioni e i suggerimenti emersi durante il colloquio via Skype) e ricevere un riscontro immediato via mail. Questo metodo di lavoro consente all’autore di proseguire nel percorso narrativo supportato costantemente dal docente, in maniera tale da ottimizzare il lavoro in termini di efficacia e tempo.

3 incontri da un’ora ciascuno via Skype più valutazione e verifica da parte del docente delle consegne assegnate di volta in volta (via mail)

Editing Specifico

Quando scriviamo un romanzo può capitare di imbatterci in un “nodo narrativo” particolarmente complesso da sbrogliare. La difficoltà che blocca l’evoluzione narrativa può riguardare un aspetto della trama, del personaggio o coinvolgere la scelta della voce narrante. Questo breve percorso consente all’autore di analizzare e risolvere le specifiche e circoscritte fragilità che impediscono la prosecuzione del lavoro.

Tra un incontro e l’altro l’autore potrà condividere con il docente le revisioni del testo (secondo le indicazioni e i suggerimenti emersi durante il colloquio via Skype) e ricevere un riscontro immediato via mail. Questo metodo di lavoro consente all’autore di proseguire nel percorso narrativo supportato costantemente dal docente, in maniera tale da ottimizzare il lavoro in termini di efficacia e tempo.